Capelli sani?
Attenzione a cosa mangi

Una chioma debole può essere conseguenza di diversi fattori esogeni ed endogeni, come ad esempio uno stress fisico ed emotivo, la stagionalità o vari squilibri ormonali. Oltre a queste cause, anche le carenze nutrizionali possono contribuire all’impoverimento dei capelli: una riduzione nel consumo di proteine, riduce la formazione di cheratina, una carenza di ferro porta a capelli poco folti e più fragili, una ridotta assunzione di beta carotene può causare irritazioni al cuoio capelluto. Una dieta equilibrata, ricca ed il più possibile variegata farà bene a noi ed ai nostri capelli:


1) Le uova, ricche di proteine, utilissime alla salute di unghie e capelli, ricche di vitamina D, che ricopre un ruolo fondamentale nella fase di sviluppo del capello. Le uova contengono anche fosforo, zinco, magnesio e ferro, ottimo per contrastare l’anemia e, di conseguenza, la caduta dei capelli.


2) Il Parmigiano Reggiano, ricco di vitamina B12, che contribuisce alla regolazione del sebo, e di vitamina A, essenziale per la formazione di cheratina. Ricostituente del film idrolipidico del fusto del capello, lo rinforza e lo rende più lucente.

 

3) Frutta secca, fonte di ferro, magnesio, potassio, omega 3, vitamine e selenio, tutte sostanze nutritive necessarie a irrobustire unghie e capelli ed utili a combattere la forfora. Le noci in particolare sono ricche di acido folico e vitamina B5, ottime per rallentare la comparsa di capelli bianchi e per ossigenare il sangue dei follicoli piliferi.


4) I legumi, sono ricchi di proteine, zinco e ferro, nutriente che aiuta a combattere la secchezza del cuoio capelluto. Per questo, fagioli e lenticchie aiutano a far crescere i nostri capelli sani e forti. Inoltre, se abbinati a cereali integrali che contengono biotina, questi alimenti saranno utili a favorire il rinnovo e la crescita dei capelli e a limitare la comparsa di capelli bianchi.


5) Frutta e verdura, ottimi alleati dei nostri capelli. Tutte le verdure di colore giallo e arancione hanno un’elevata percentuale di vitamina C, che combatte i radicali liberi, spesso causa di stress ossidativo per i capelli. Le verdure di colore verde scuro, invece, sono un’ottima fonte di calcio, zinco e ferro, che contribuiscono alla produzione di sebo, indispensabile per proteggere il capello e ammorbidirlo.


6) Sgombro e salmone, pesci ricchi di omega 3, vitamine del gruppo B e vitamine liposolubili come la vitamina D e la vitamina A. Queste aiutano a regolare l’idratazione del cuoio capelluto e del capello, lubrificando il follicolo pilifero e prevenendo la caduta dei capelli.

Apri chat
Ciao 👋
Come posso aiutarti?