Dieta per diabetici: quando farla

Dieta per diabetici: è adatta a tutti? Vediamo insieme quali sono le tipologie di diabete e per quali è adatto seguire una dieta specifica per soggetti diabetici.

Innanzitutto, bisogna specificare che il diabete è una condizione clinica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) > 126 mg/dl. 

  • Nel diabete tipo 1, il pancreas non produce insulina a causa della distruzione delle cellule ß, che producono questo ormone: è quindi necessario che essa venga iniettata ogni giorno e per tutta la vita. Il diabete di tipo 1 in genere insorge nell’infanzia o nell’adolescenza. 
  • Il diabete di tipo 2, invece, è la forma più comune di diabete e rappresenta circa il 90% dei casi di questa malattia. La causa è ancora ignota, anche se è certo che il pancreas è in grado di produrre insulina, ma le cellule dell’organismo non riescono poi a utilizzarla. In genere, la malattia si manifesta dopo i 30-40 anni e numerosi fattori di rischio sono stati riconosciuti associarsi alla sua insorgenza. 

 

Va da sé quindi, che quando si elabora un piano di alimentazione per diabetici, dev’essere fatta particolare attenzione agli alimenti con indice glicemico alto

Dieta per diabetici

In cosa consiste la dieta per diabetici

Una dieta per diabetici consiste in un regime alimentare adeguato per ripristinare o mantenere l’equilibrio della glicemia. Si tratta di una alimentazione equilibrata ricca di fibre, come:

  • verdure (broccoli, spinaci, bieta, melanzane, zucchine, insalate);
  • frutta (mele, pere, mirtilli);
  • cereali non raffinati;
  • legumi;

a cui associare pesce, carne, formaggi.

Nella dieta per diabetici occorre invece evitare:

  • zucchero, miele e prodotti dolciari raffinati ad alto contenuto glucidico e lipidico (ad esempio biscotti, snack, merendine, gelati, dolci preconfezionati, cornetti, paste);
  • succhi di frutta e bevande zuccherate in genere;
  • tutti i cibi raffinati (farine e pasta bianca, pane, grissini, zuccheri bianchi, aspartame, fruttosio);
  • primi piatti elaborati preparati con condimenti grassi (come lasagne, cannelloni, risotti ecc.);
  • pizze elaborate e sostituti del pane con grassi aggiunti e sale (grissini, crackers, panini all’olio, focacce).

Infine, i soggetti che vogliono seguire una dieta per diabetici dovrebbero limitare il consumo di bevande alcoliche, come vino o birra, ad un bicchiere al giorno per la donna e due per l’uomo (preferibilmente durante i pasti).

Per una corretta alimentazione per diabetici, è necessario eliminare inoltre margarine, grassi idrogenati e tutti gli oli vegetali che vengono prodotti a caldo. È consigliato scegliere soltanto olii (extravergine di oliva, lino, canapa) di prima spremitura a freddo.

Se desideri scoprire qualche ricetta sana ma gustosa, dai un’occhiata al mio Blog di ricette

Prenota una consulenza per una dieta per diabete: ecco come

Compila il modulo con i tuoi dati e ti ricontatterò al più presto per fissare con te un appuntamento per la nostra prima consulenza.

(Leggi bene le indicazioni sopra riportate prima di inviare la tua richiesta!)

Apri chat
Ciao 👋
Come posso aiutarti?